Obvious War

Linescape I and II – engravings on aluminum – 70×100 cm

Con l’avvento della digitalizzazione ed un radicale cambiamento nelle modalità lavorative, Enrico Ruggeri sente il bisogno di riprendere in mano i vecchi attrezzi di lavoro e ne scaturisce l’inizio di un nuovo percorso artistico, improntato sull’ arte visuale.

Alcune consistono nella creazione di strati di colore che viene poi rimosso con uno stilo metallico e modellato con uno stencil ogni volta differente. Altre sono incisioni su lastre di metalli diversi trattati in vario modo e poi aggrediti con punte ed acido, altre ancora vengono realizzate su carta con inchiostro pigmentato. Le metodologie usate portano a risultati spesso non previsti, quali visioni di paesaggi post-apocalittici, di spazi interiori inquieti o di polimorfismi evocativi aperti a molteplici significati.

Quella di Ruggeri è una ricerca rigorosa sul rapporto fra essere umano e materia che si modella, laddove la materia dice l’incomunicabile e l’inatteso. Oltre che pittore, Ruggeri è anche musicista in ambito ambient-noise con vari dischi all’attivo. Le sue composizioni sonore sono l’ideale controparte acustica delle opere visuali.

Enrico Ruggeri Obvious War